Decreto Dirigenziale - 28/11/2025 - Tabella ricognitiva infrazioni rasporto su strada
OGGETTO: Approvazione della tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell’Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all’allegato I del regolamento (UE) 2016/403 della Commissione e dell’allegato III della direttiva 2006/22/CE, e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 28 novembre 2025
Approvazione della tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell’Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all’allegato I del regolamento (UE) 2016/403 della Commissione e dell’allegato III della direttiva 2006/22/CE, e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile.
IL DIRETTORE GENERALE
PER LA SICUREZZA STRADALE E L’AUTOTRASPORTO
Visto e richiamato il proprio decreto 14 novembre 2025, con il quale si è approvata la tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell’Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all’allegato I del regolamento (UE) 2016/403 della Commissione e all’allegato III della direttiva 2006/22/CE e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile, aggiornata in coerenza con le sanzioni riferite a nuove infrazioni alla normativa europea entrate in vigore successivamente al 2016 ed al fine di fornire le informazioni relative alle infrazioni richieste dal sistema ERRU (European registers of road transport undertakings), in conformità a quanto previsto dal regolamento di esecuzione (UE) 2016/480, così come modificato dal regolamento di esecuzione (UE) 2023/2381;
Vista la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 268 del 18 novembre 2025 del sopra richiamato decreto del 14 novembre 2025 e della tabella approvata;
Considerato che, successivamente alla citata pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana della tabella di correlazione, è emersa la presenza di alcuni refusi nella tabella approvata;
Ritenuto opportuno di procedere alla rettifica dei refusi riscontrati, in modo da consentire la corretta applicazione della normativa europea applicabile;
Ritenuto pertanto di procedere all’approvazione della rettificata tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell’Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all’allegato I del regolamento (UE) 2016/403 della Commissione e all’allegato III della direttiva 2006/22/CE e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile;
Decreta:
Art. 1.
È approvata l’allegata tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell’Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all’allegato I del regolamento (UE) 2016/403 della Commissione e all’allegato III della direttiva 2006/22/CE e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile, nella quale sono stati eliminati i refusi emersi successivamente alla pubblicazione del decreto di approvazione 14 novembre 2025 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 268 del 18 novembre 2025.
Art. 2.
La tabella ricognitiva allegata sostituisce integralmente quella allegata al richiamato decreto 14 novembre 2025 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 268 del 18 novembre 2025.
Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 28 novembre 2025
Il direttore generale: FEDELE
Allegato al Decreto del 28/11/2025
Tabella di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell'Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all’allegato I del regolamento (UE) 2016/403 della Commissione e all’allegato III della direttiva 2006/22/CE, e la normativa nazionale sanzionatoria
| GRA-VITÀ | NORMA EUROPEA VIOLATA | DESCRIZIONE DELL'INFRAZIONE EUROPEA | DESCRIZIONE NAZIONALE DELL'INFRA-ZIONE SE DIVERSA DA QUELLA EUROPEA |
NORMA NAZIONALE SANZIONATORIA | |||||
| TIPO | N. | ART. | C. | P.DO | |||||
| IPG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 3 |
Superamento del 25% o più del periodo di guida totale massimo durante due settimane consecutive | Maggiore o uguale a 112 h 30 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
| IPG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 |
Superamento del 50% o più del periodo di guida giornaliero di 9 ore senza ossevare una pausa o un periodo di riposo di almeno 4,5 ore. | Maggiore o uguale a 13 h 30 e senza interruzione/riposo |
D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
| IPG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 |
Superamento del 50% o più del periodo di guida giornaliero di 10 ore senza ossevare una pausa o un periodo di riposo di almeno 4,5 ore. | Maggiore o uguale a 15 h e senza interruzione/riposo |
D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
| IPG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 2 |
Superamento del 25% o più del periodo di guida settimanale | Maggiore o uguale a 70 h |
D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
| IPG | REG. 165/2014 ART. 3, PAR. 1 e ART. 22 |
Mancata installazione e mancato utilizzo di un tachigrafo omologato (p.es.: installazione del tachigrafo non effettuata da installatori, officine o costruttori di veicoli autorizzati dalle autorità competenti degli Stati membri, utilizzo di un tachigrafo sprovvisto di sigillo applicato o sostituito da installatori, officine o costruttori di veicoli autorizzati ovvero utilizzo di un tachigrafo sprovvisto di targhetta di installazione) | AL CONDUCENTE | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | ||
| ALL’IMPRESA | 179 | 3 | |||||||
| IPG | REG. 165/2014 ART. 32, PAR. 3 |
Utilizzo di un dispositivo fraudolento in grado di modificare i dati registrati dal tachigrafo | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| IPG | DIR. 92/6/CEE ARTT. 2 E 3 |
Limitatore di velocità non installato | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 bis | |||
| IPG | DIR. 92/6/CEE | Utilizzo di un dispositivo fraudolento in grado di falsificare i dati di un limitatore di velocità o utilizzo di un dispositivo fraudolento di limitazione della velocità | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 bis | |||
| IPG | REG. 165/2014 ART. 32, PAR. 3 |
Falsificazione, occultamento o distruzione dei dati registrati sui fogli di registrazione o registrati e scaricati dal tachigrafo e/o dalla carta del conducente | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| L. | 727/78 | 19 | |||||||
| IPG | DIR. 2014/45/UE ARTT. 8 E 10 e DIR. 2014/47/UE ART. 7, PAR. 1 |
Guida in assenza di una valida prova che il controllo tecnico sia stato superato, come previsto dalla normativa UE. | D.lgs | 285/92 | 80 | 14 | |||
| IPG | DIR. 2014/47/UE ART. 12, PAR. 2 |
Mancato mantenimento di un veicolo in condizioni di sicurezza e conformità, con conseguenti gravi carenze dell'impianto di frenatura, degli organi di sterzo, delle ruote/pneumatici, delle sospensioni o del telaio o di altri equipaggiamenti che possono creare un rischio immediato per la sicurezza stradale tale da portare alla decisione di fermo del veicolo | D.lgs | 285/92 | 79 | 4 | |||
| D.lgs | 285/92 | 175 | 2 | ||||||
| IPG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Trasporto di merci pericolose delle quali è vietato il trasporto | D.lgs | 285/92 | 168 | 8 | |||
| IPG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Trasporto di merci pericolose in contenitori vietati o non approvati risultante in un rischio per la vita o per l'ambiente tale da determinare la decisione di fermare il veicolo | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IPG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Trasporto di merci pericolose non contrassegnate come tali sul veicolo, risultante in un rischio per la vita o per l'ambiente tale da determinare la decisione di fermare il veicolo | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IPG | DIR. 2006/126/CE ARTT. 1 E 4 |
Trasporto di persone o merci in assenza di una patente di guida valida | D.lgs | 285/92 | 116 | 15 | |||
| D.lgs | 285/92 | 116 | 15 bis | ||||||
| D.lgs | 285/92 | 126 | 11 | ||||||
| D.lgs | 285/92 | 135 | 11 | ||||||
| D.lgs | 285/92 | 135 | 7 | ||||||
| D.lgs | 285/92 | 136 bis | |||||||
| D.lgs | 285/92 | 136 ter | |||||||
| D.lgs | 285/92 | 218 | 6 | ||||||
| IPG | REG. 1073/2009 ART. 4 |
Trasporto di passeggeri in assenza di una licenza comunitaria valida | L. | 218/2003 | 9 | 1 | |||
| IPG | REG. 1072/2009 ART. 3 |
Trasporto di merci in assenza di una licenza comunitaria valida | L. | 298/74 | 46 | 1 | |||
| IPG | REG. 165/2014 ART. 27 |
Guida con una carta del conducente falsificata | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| IPG | REG. 165/2014 ART. 27 |
Guida con una carta del conducente di cui il conducente non è titolare | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| IPG | REG. 165/2014 ART. 27 |
Guida con una carta del conducente che è stata ottenuta sulla base di dichiarazioni false e/o documenti contraffatti | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| IPG | DIR. 96/53/CE ART. 1 |
Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N3 | Maggiore o uguale al 20% | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
| IPG | DIR. 96/53/CE ART. 1 |
Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N2 | Maggiore o uguale al 25% | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 |
Superamento del periodo di guida giornaliero di 9 ore in caso di mancata concessione dell'estensione a 10 ore | Maggiore o uguale a 11 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 |
Superamento del periodo di guida giornaliero di 10 ore in caso di concessione dell'estensione | Maggiore o uguale a 12 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 2 |
Superamento del periodo di guida settimanale | Maggiore o uguale a 65 h ed inferiore a 70 h | Da 65 h a 67 h 12 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 1 |
| Da 67 h 13 a 70 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | ||||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 3 |
Superamento del periodo di guida totale massimo durante due settimane consecutive | Maggiore o uguale a 105 h ed inferiore a 112 h 30 | Da 105 h a 108 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 1 |
| Da 108 h 01 a 112 h 29 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | ||||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 7 |
Superamento di un periodo di guida ininterrotto di 4,5 ore prima di osservare una pausa | Maggiore o uguale a 6 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 8 | ||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 |
Periodo di riposo giornaliero insufficiente poiché inferiore a 11 ore in caso di mancata concessione del periodo di riposo giornaliero ridotto | Inferiore a 8 h 30 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 |
Periodo di riposo giornaliero ridotto insufficiente poiché inferiore a 9 ore in caso di concessione della riduzione | Inferiore a 7 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 |
Periodo di riposo giornaliero suddiviso insufficiente poiché inferiore a 3 + 9 ore | 3 h + [inferiore a 7 h] | Da 6 h 37 a 7 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 2 |
| Fino a 6 h 36 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | |||||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 5 |
Periodo di riposo giornaliero insufficiente poiché inferiore a 9 ore in caso di multipresenza | Inferiore a 7 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | ||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 |
Periodo di riposo settimanale ridotto insufficiente poiché inferiore a 24 ore | Inferiore a 20 h | Da 19 h 13 a 20 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 |
| fino a 19 h 12 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | ||||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 |
Periodo di riposo settimanale insufficiente poichè inferiore a 45 ore in caso di mancata concessione del periodo di riposo settimanale ridotto | Inferiore a 36 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 |
Superamento di sei periodi di 24 ore consecutivi a partire dal precedente periodo di riposo settimanale regolare | Maggiore o uguale a 12 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis |
Superamento di dodici periodi di 24 ore consecutivi a partire dal precedente periodo di riposo settimanale regolare | Maggiore o uguale a 12 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis lettera b), punto ii) |
Periodo di riposo settimanale usufruito dopo dodici periodi di 24 ore consecutivi | Inferiore o uguale a 65 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis lettera d) |
Periodo di guida tra le 22:00 e le 6:00 superiore a 3 ore prima di osservare una pausa se vi siano più conducenti a bordo del veicolo | Maggiore o uguale a 4,5 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | |
| IMG | REG. 561/2006 ART. 10, PAR. 1 |
Collegamento tra salario e distanza percorsa o volume delle merci trasportate | D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | |||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 10, PAR. 2 |
Mancata o inadeguata organizzazione dell'attività dei conducenti, mancata o inadeguata impartizione di istruzioni ai conducenti finalizzate al rispetto della normativa | D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | |||
| IMG | REG. 165/2014 ART.23, PAR. 1 |
Utilizzo di un tachigrafo non sottoposto a ispezione da parte di un'officina autorizzata | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| IMG | REG. 165/2014 ART.27 |
Il conducente è titolare e/o usa più di una carta del conducente | L. | 727/78 | 19 | ||||
| IMG | REG. 165/2014 ART.32, PAR. 1 |
Tachigrafo non funzionante correttamente | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| D.lgs | 285/92 | 179 | 3 | ||||||
| IMG | REG. 165/2014 ART.32, PAR. 1 e ART. 33, PAR. 1 |
Tachigrafo utilizzato in modo improprio (p.es. uso scorretto deliberato, volontario o imposto, mancanza di istruzioni sul corretto uso…) | L. | 727/78 | 19 | ||||
| IMG | REG. 165/2014 ART.33, PAR. 2 |
L'impresa non conserva i fogli di registrazione, i tabulati e i dati scaricati | D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | |||
| IMG | REG. 165/2014 ART.33, PAR. 2 |
Dati registrati e memorizzati non disponibili per un periodo di almeno un anno | D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | |||
| L. | 727/78 | 19 | |||||||
| IMG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 1 |
Uso scorretto dei fogli di registrazione/della carta del conducente | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| L. | 727/78 | 19 | |||||||
| IMG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 1 |
Ritiro non autorizzato di fogli di registrazione o della carta del conducente avente conseguenze sulla registrazione dei dati pertinenti | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| IMG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 1 |
Fogli di registrazione o carta del conducente utilizzati per un periodo più lungo di quello per il quale era destinato, con perdita di dati | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| IMG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 2 |
Uso di fogli di registrazione o di carte del conducente sporchi o deteriorati, con dati illeggibili | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| IMG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 3 |
Mancato utilizzo dell'inserimento dati manuale, quando richiesto | L. | 727/78 | 19 | ||||
| IMG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 5 |
Uso scorretto del dispositivo di commutazione | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| L. | 727/78 | 19 | |||||||
| IMG | REG. 165/2014 ART. 36 |
Rifiuto al controllo | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | 1 | ||
| IMG | REG. 165/2014 ART. 36 |
Non in grado di presentare registrazioni manuali e tabulati effettuati durante il giorno in corso e nei 56 giorni precedenti | L. | 727/78 | 19 | ||||
| IMG | REG. 165/2014 ART. 36 |
Non in grado di presentare la carta del conducente se il conducente ne possiede una | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| IMG | REG. 165/2014 ART. 37, PAR. 1 e ART. 22, PAR. 1 |
Tachigrafo non riparato da un installatore o da un'officina autorizzati | L. | 727/78 | 17 | ||||
| IMG | REG. 165/2014 ART. 37, PAR. 2 |
Il conducente non riporta tutte le indicazioni relative ai periodi di tempo che non vengono più registrati durante il periodo del guasto o del cattivo funzionamento del veicolo | L. | 727/78 | 18 | ||||
| D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | ||||||
| IMG | DIR. 2002/15 ART. 4 |
Superamento della durata massima settimanale della prestazione di lavoro fissata a 48 ore se è già stata sfruttata la possibilità di estenderla a 60 ore | Maggiore o uguale a 60 h | D.lgs | 234/07 | 9 | 1 | 2 | |
| IMG | DIR. 2002/15 ART. 4 |
Superamento della durata massima settimanale della prestazione di lavoro fissata a 60 ore se non è stata concessa alcuna deroga a norma dell'articolo 8 | Maggiore o uguale a 70 h | D.lgs | 234/07 | 9 | 1 | 2 | |
| IMG | DIR. 2002/15 ART. 5, PAR.1 |
Riposo intermedio insufficiente per un periodo di lavoro compreso tra sei e nove ore | Inferiore o uguale a 10 minuti | D.lgs | 234/07 | 9 | 2 | ||
| IMG | DIR. 2002/15 ART. 5, PAR.1 |
Riposo intermedio insufficiente per un periodo di lavoro superiore a nove ore | Inferiore o uguale a 20 minuti | D.lgs | 234/07 | 9 | 2 | ||
| IMG | DIR. 2002/15 ART. 7, PAR.1 |
Orario di lavoro giornaliero per ciascun periodo di 24 ore qualora sia svolto lavoro notturno in assenza di deroga concessa ai sensi dell'articolo 8 | Maggiore o uguale a 13 h | D.lgs | 234/07 | 9 | 4 | ||
| IMG | DIR. 2002/15 ART. 9 |
Falsificazione dei dati riguardanti gli orari di lavoro o rifiuto di fornire i registri agli ispettori da parte dei datori di lavoro | D.lgs | 234/07 | 9 | 5 | |||
| IMG | DIR. 2002/15 ART. 9 |
Falsificazione di registri o rifiuto di fornire i registri agli ispettori da parte di conducenti dipendenti/autonomi | D.lgs | 234/07 | 9 | 5 | |||
| IMG | DIR. 96/53/CE ART. 1 |
Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N3 | Maggiore o uguale al 10% e inferiore al 20% | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
| IMG | DIR. 96/53/CE ART. 1 |
Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N2 | Maggiore o uguale al 15% e inferiore al 25% | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
| D.lgs | 285/92 | 167 | 3 | ||||||
| IMG | DIR. 96/53/CE ART. 1 |
Superamento della lunghezza massima autorizzata | Maggiore o uguale a 20% | D.lgs | 285/92 | 61 | 7 | ||
| D.lgs | 285/92 | 10 | |||||||
| IMG | DIR. 96/53/CE ART. 1 |
Superamento della larghezza massima autorizzata | Maggiore o uguale a 3,10 metri | D.lgs | 285/92 | 61 | 7 | ||
| D.lgs | 285/92 | 10 | |||||||
| IMG | DIR. 92/6/CEE ART. 5 |
Limitatore di velocità che non soddisfa i requisiti tecnici applicabili | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 bis | |||
| IMG | DIR. 2003/59/CE ART. 3 |
Trasporto di merci o passeggeri senza qualificazione iniziale obbligatoria e/o formazione periodica obbligatoria | D.lgs | 285/92 | 116 | 16 | |||
| D.lgs | 285/92 | 126 | 11 | ||||||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Fuoriuscita di sostanze pericolose | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Trasporto alla rinfusa in container strutturalmente inadeguati | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Trasporto in un veicolo sprovvisto del pertinente certificato di omologazione | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Veicolo non più conforme alle norme di omologazione e che presenta quindi un rischio immediato | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Mancato rispetto delle norme in materia di stivaggio e fissaggio del carico | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 ter | |||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Mancato rispetto delle disposizioni relative al carico misto di imballaggi | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Mancato rispetto delle norme che limitano le quantità trasportate in una unità di trasporto, compresi i livelli ammissibili di riempimento di cisterne o imballaggi | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Assenza di informazioni relative alle sostanze trasportate che permettano di accertare il livello di gravità dell'infrazione (p.es.: numero ONU, designazione ufficiale di trasporto, gruppo d'imballaggio) | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 bis | |||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Conducente privo del certificato regolamentare di formazione professionale | D.lgs | 285/92 | 116 | 16 | |||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Uso di fuoco o di luci non protette | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 ter | |||
| IMG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Mancato rispetto del divieto di fumare | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 ter | |||
| IMG | REG. 1072/2009 ART. 4 |
L'impresa di trasporto o il conducente non sono in grado di presentare agli ispettori una licenza comunitaria valida o una copia certificata conforme della licenza comunitaria valida (vale a dire: la licenza comunitaria o la copia certificata conforme della licenza comunitaria è stata smarrita, dimenticata, danneggiata ecc.) | L. | 298/74 | 46 | 1 | |||
| IMG | REG. 1072/2009 ARTT. 3 E 5 |
Trasporto di merci in assenza di un attestato di conducente valido (vale a dire l'attestato è inesistente, falsificato, revocato, scaduto ecc.) | L. | 298/74 | 46 | 1 | |||
| IMG | REG. 1073/2009 ART. 4, PAR. 3 |
Il trasportatore o il conducente non sono in grado di presentare agli agenti preposti al controllo una licenza comunitaria valida o una copia certificata conforme della licenza comunitaria valida (vale a dire: la licenza comunitaria o la copia certificata conforme della licenza comunitaria è stata smarrita, dimenticata, danneggiata ecc.) | L. | 218/2003 | 9 | 1 | |||
| IMG | REG. 1073/2009 ARTT. 5 E 6 |
Servizi regolari effettuati senza un'autorizzazione valida (vale a dire: l'autorizzazione è inesistente, falsificata, revocata, scaduta, usata scorrettamente ecc.) | D.lgs | 285/92 | 87 | 6 | |||
| IMG | REG. 1/2005 ALL. I, CAPO II |
Paratie non sufficientemente forti per resistere al peso degli animali | D.lgs | 151/07 | 7 | 2 | |||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6, ter |
Mancato riposo compensativo per due periodi di riposo settimanale ridotti consecutivi | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 3 | ||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 8 |
Periodo di riposo settimanale regolare o periodo di riposo settimanale superiore a 45 ore effettuati a bordo del veicolo | riduzione della durata superiore al 10% ma inferiore al 20% | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | |
| riduzione della durata superiore al 20% | 174 | 7 | 3 | ||||||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 8 |
Spese per l'alloggio fuori dal veicolo non sostenute dal datore di lavoro | NO SANZIONE PER CONDUCENTE | D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | ||
| SANZIONE PER L'IMPRESA | |||||||||
| IMG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 8 bis |
L'impresa di trasporto non organizza l'attività dei conducenti in modo tale che questi ultimi possano ritornare alla sede di attività del datore di lavoro o che possano ritornare al loro luogo di residenza | D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | |||
| IMG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 6 |
Mancato inserimento delle informazioni richieste sul foglio di registrazione | D.lgs | 727/78 | 19 | ||||
| IMG | REG. 1072/2009 ART. 8, PAR. 2 |
Esecuzione di un trasporto di cabotaggio non conforme alle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in vigore nello Stato membro ospitante | L. | 298/74 | 46-bis | 1 | |||
| IMG | REG. 1072/2009 ART. 8, PAR. 2 bis |
Esecuzione di trasporti di cabotaggio in uno Stato membro nell'arco di quattro giorni dal termine dell'ultimo trasporto di cabotaggio legittimo nello stesso Stato membro | L. | 298/74 | 46-bis | 1 | |||
| IMG | REG. 1072/2009 ART. 8 PAR. 3 e 4 |
Il trasportatore non è in grado di produrre prove che attestino chiaramente il precedente trasporto internazionale e/o ogni trasporto di cabotaggio che abbia effettuato in seguito e/o tutti i trasporti effettuati nel caso in cui il veicolo si trovi nello Stato membro ospitante durante il periodo di quattro giorni che precede il trasporto internazionale, né di esibire tali prove durante un controllo su strada | L. | 298/74 | 46-bis | 1-bis | |||
| IMG | REG. 1073/2009 ART. 16 |
Esecuzione di un trasporto di cabotaggio non conforme alle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in vigore nello Stato membro ospitante | L. | 218/2003 | 9 | 1 | |||
| IMG | REG. 1073/2009 ART. 17 |
Non avere a bordo del veicolo o non essere in grado di esibire, a richiesta degli ispettori, i documenti di controllo per i trasporti di cabotaggio (foglio di viaggio per i servizi occasionali o contratto stipulato fra il vettore e l'organizzatore del trasporto, o copia certificata conforme dello stesso, per i servizi regolari specializzati) | L. | 218/2003 | 9 | 1 | |||
| IMG | Regulation (EC) No 593/2008 (Rome I) |
Violazione della legge applicabile alle obbligazioni contrattuali | NO SANZIONE | ||||||
| IMG | Dir 2020/1057 Art. 1, PAR.11 lettera a) |
Mancata trasmissione di una dichiarazione di distacco allo Stato membro in cui il conducente è distaccato, al più tardi all'inizio del distacco | D.lgs. | 136/2016 | 12-septies | 1 | |||
| IMG | Dir 2020/1057 Art. 1, PAR.11 lettera b) |
Dichiarazione di distacco per i conducenti falsificata | Codice Penale | 482, 483, 489 | |||||
| IMG | Dir 2020/1057 Art. 1, PAR.11 lettera b) |
Impossibilità del conducente di presentare una dichiarazione di distacco valida | D.lgs. | 136/2016 | 12-speties | 4 | |||
| IMG | Dir 2020/1057 Art. 1, PAR.11 lettera b) |
Mancata messa a disposizione del conducente di una dichiarazione di distacco valida | D.lgs | 136/2016 | 12-septies | 3 | |||
| IMG | Dir 2020/1057 Art. 1, PAR.11 lettera c) |
Mancata trasmissione allo Stato membro ospitante dei documenti richiesti entro otto settimane dalla data della richiesta | D.lgs | 136/2016 | 12-septies | 5 | |||
| IG | REG. 561/2006 ART. 5, PAR. 1 |
Mancato rispetto dell'età minima dei conducenti | D.lgs | 285/92 | 115 | 3 | |||
| D.lgs | 285/92 | 174 | 14 | ||||||
| IG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 |
Superamento del periodo di guida giornaliero di 9 ore, in caso di mancata concessione dell'estensione a 10 ore | Maggiore o uguale a 10 h ed inferiore ad 11 h | Da 10 h 00 a 10h 48 | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 1 |
| Da 10 h 49 a 10 h 59 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | |||||
| IG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 |
Superamento del periodo di guida giornaliero di 10 ore in caso di concessione dell'estensione | Maggiore o uguale a 11 h ed inferiore a 12 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 1 | |
| IG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 2 |
Superamento del periodo di guida settimanale | Maggiore o uguale a 60 h ed inferiore a 65 h | Da 60 h a 61 h 36 | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 1 |
| Da 61 h 37 a 64 h 59 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 1 | ||||
| IG | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 3 |
Superamento del periodo di guida totale massimo durante due settimane consecutive | Maggiore o uguale a 100 h ed inferiore a 105 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 1 | |
| IG | REG. 561/2006 ART. 7 |
Superamento di un periodo di guida ininterrotto di 4,5 ore prima di osservare una pausa | Maggiore o uguale a 5 h ed inferiore a 6 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 8 | ||
| IG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 |
Periodo di riposo giornaliero insufficiente poiché inferiore a 11 ore in caso di mancata concessione del periodo di riposo giornaliero ridotto | Maggiore o uguale a 8 h 30 ed inferiore a 10 h | Da 9 h 54 a 9 h 59 | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 2 |
| Da 8 h 49 a 9 h 53 | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 2 | ||||
| Da 8 h 30 a 8 h 48 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | |||||
| IG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 |
Periodo di riposo giornaliero ridotto insufficiente poiché inferiore a 9 ore in caso di concessione della riduzione | Maggiore o uguale a 7 h ed inferiore a 8 h | Da 7 h 13 a 7 h 59 | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 2 |
| Da 7 h 00 a 7 h 12 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | |||||
| IG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 |
Periodo di riposo giornaliero suddiviso insufficiente poiché inferiore a 3 + 9 ore | 3 h + [maggiore o uguale a 7 h ed inferiore a 8 h] | Da 7 h 48 a 7 h 59 | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 2 |
| Da 7 h 00 a 7 h 47 | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 2 | ||||
| IG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 5 |
Periodo di riposo giornaliero insufficiente poiché inferiore a 9 ore in caso di multipresenza | Maggiore o uguale a 7 h ed inferiore a 8 h | Da 7 h 12 a 7 h 59 | D.lgs | 285/92 | 174 | 5 | 2 |
| Da 7 h 00 a 7 h 11 | D.lgs | 285/92 | 174 | 6 | |||||
| IG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 |
Periodo di riposo settimanale ridotto insufficiente poiché inferiore a 24 ore | Maggiore o uguale a 20 h ed inferiore a 22 h | Da 21 h 36 a 22 h | NO SANZIONE | ||||
| Da 20 h 00 a 21 h 35 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | ||||
| IG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 |
Periodo di riposo settimanale insufficiente poichè inferiore a 45 ore in caso di mancata concessione del periodo di riposo settimanale ridotto | Maggiore o uguale a 36 h ed inferiore a 42 h | Da 40 h 30 a 42h | NO SANZIONE | ||||
| Da 36 h 00 a 40 h 29 | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | ||||
| IG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 |
Superamento di sei periodi di 24 ore consecutivi a partire dal precedente periodo di riposo settimanale regolare | Maggiore o uguale a 3 h ed inferiore a 12 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | |
| IG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis |
Superamento di dodici periodi di 24 ore consecutivi a partire dal precedente periodo di riposo settimanale regolare | Maggiore o uguale a 3 h ed inferiore a 12 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | |
| IG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis lettera b), punto ii) |
Periodo di riposo settimanale usufruito dopo dodici periodi di 24 ore consecutivi | Maggiore di 65 h ed inferiore o uguale a 67 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | |
| IG | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis lettera d) |
Periodo di guida tra le 22:00 e le 6:00 superiore a 3 ore prima di osservare una pausa se vi siano più conducenti a bordo del veicolo | Maggiore di 3 h ed inferiore a 4,5 h | D.lgs | 285/92 | 174 | 7 | 2 | |
| IG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 4 |
Mancato inserimento del foglio di registrazione o della carta del conducente nella fessura corretta del tachigrafo (multipresenza) | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 | |||
| IG | DIR. 2002/15 ART. 4 |
Superamento della durata massima settimanale della prestazione di lavoro fissata a 48 ore se è già stata sfruttata la possibilità di estenderla a 60 ore | Maggiore o uguale a 56 h ed inferiore a 60 h | D.lgs | 234/07 | 9 | 1 | 2 | |
| IG | DIR. 2002/15 ART. 4 |
Superamento della durata massima settimanale della prestazione di lavoro fissata a 60 ore se non è stata concessa alcuna deroga a norma dell'articolo 8 | Maggiore o uguale a 65 h ed inferiore a 70 h | Da 65 h a 66 h | D.lgs | 234/07 | 9 | 1 | 1 |
| Da 66 h 01 a 69 h 59 | D.lgs | 234/07 | 9 | 1 | 2 | ||||
| IG | DIR. 2002/15 ART. 5, PAR.1 |
Riposo intermedio insufficiente per un periodo di lavoro compreso tra sei e nove ore | Maggiore di 10 minuti ed inferiore o uguale a 20 minuti | D.lgs | 234/07 | 9 | 2 | ||
| IG | DIR. 2002/15 ART. 5, PAR.1 |
Riposo intermedio insufficiente per un periodo di lavoro superiore a nove ore | Maggiore di 20 minuti ed inferiore o uguale a 30 minuti | D.lgs | 234/07 | 9 | 2 | ||
| IG | DIR. 2002/15 ART. 7, PAR.1 |
Orario di lavoro giornaliero per ciascun periodo di 24 ore qualora sia svolto lavoro notturno in assenza di deroga concessa ai sensi dell'articolo 8 | Maggiore o uguale a 11 h ed inferiore a 13 h | D.lgs | 234/07 | 9 | 4 | ||
| IG | DIR. 96/53 ART. 1 |
Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N3 | Maggiore o uguale al 5% ed inferiore al 10% | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
| IG | DIR. 96/53 ART. 1 |
Superamento del peso massimo autorizzato per i veicoli della categoria N2 | Maggiore o uguale al 5% ed inferiore al 15% | D.lgs | 285/92 | 167 | 2 | ||
| D.lgs | 285/92 | 167 | 3 | ||||||
| IG | DIR. 96/53 ART. 1 |
Superamento della lunghezza massima autorizzata | Maggiore del 2% ed inferiore del 20% | D.lgs | 285/92 | 61 | 7 | ||
| IG | DIR. 96/53 ART. 1 |
Superamento della larghezza massima autorizzata | Maggiore o uguale a 2,65 ed inferiore a 3,10 | D.lgs | 285/92 | 61 | 7 | ||
| IG | DIR. 92/6/CEE ART. 5 |
Limitatore di velocità non installato da officina autorizzata | D.lgs | 285/92 | 179 | 2 bis | |||
| IG | DIR. 2003/59/CE ART. 10 E ALL. II |
Conducente non in grado di presentare la carta di qualificazione valida o la patente di guida con il contrassegno, come stabilito dal diritto nazionale (p.es.: smarrita, dimenticata, danneggiata, illeggibile) | D.lgs | 285/92 | 180 | 7 | |||
| IG | DIR. 2006/126/CE ART.1, ALL. I |
Utilizzo di una patente di guida danneggiata o illeggibile o non conforme al modello comune | NO SANZIONE | ||||||
| IG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Veicolo non adeguatamente sorvegliato o parcheggiato | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Unità di trasporto comprendente più di un rimorchio/semirimorchio | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Veicolo non più conforme alle norme di omologazione ma che non presenta un rischio immediato | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Veicolo non provvisto degli estintori funzionanti prescritti | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Veicolo sprovvisto dell'attrezzatura prevista nell'ADR o nelle istruzioni scritte | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| D.lgs | 285/92 | 168 | 9 bis | ||||||
| IG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Trasporto di imballaggi contenenti imballaggi, IBC o grandi imballaggi, ovvero di imballaggi vuoti danneggiati e non ripuliti | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 ter | |||
| IG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Trasporto di merci imballate in container strutturalmente inadeguati | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Cisterne o container-cisterna (inclusi quelli vuoti e non ripuliti) che non sono stati chiusi adeguatamente | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| IG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Etichettatura, marcatura o placcatura non corretta del veicolo e/o contenitore | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 | |||
| D.lgs | 285/92 | 168 | 9 ter | ||||||
| IG | DIR. 2008/68/CE ALL. I, CAPO I.1 |
Assenza di istruzioni scritte conformi all'ADR ovvero istruzioni scritte non pertinenti alle merci trasportate | D.lgs | 285/92 | 168 | 9 bis | |||
| IG | REG. 1072/2009 ARTT. 3 E 5 |
L'impresa di trasporto o il conducente non sono in grado di presentare agli agenti preposti al controllo un attestato di conducente valido o una copia certificata conforme dell'attestato del conducente | L. | 298/74 | 46 | 1 | |||
| IG | REG. 1073/2009 ART. 19 |
Il conducente non è in grado di presentare l'autorizzazione agli agenti preposti al controllo (vale a dire l'autorizzazione è stata smarrita, dimenticata, danneggiata ecc.) | D.lgs | 285/92 | 87 | 6 | |||
| IG | REG. 1073/2009 ARTT. 5 E 6 |
Le fermate dei servizi regolari in uno Stato membro non corrispondono all'autorizzazione concessa limitatamente ai servizi di linea interregionali ed internazionali extra UE | D.lgs | 285/05 | 7 | 2 | |||
| IG | REG. 1073/2009 ART. 12 |
Guida in assenza del foglio di viaggio necessario (vale a dire: il foglio di viaggio è inesistente, falsificato, non contiene le informazioni richieste ecc.) | L. | 218/03 | 9 | 1 | |||
| IG | REG. 1/2005 ALL. I, CAPO III |
Utilizzo di rampe di carico o di scarico con superfici scivolose, prive di protezioni laterali o troppo ripide | D.lgs | 151/07 | 7 | 3 | |||
| IG | REG. 1/2005 ALL. I, CAPO III |
Utilizzo di piattaforme di sollevamento o di piani superiori senza barriere di sicurezza che impediscano la caduta o la fuga degli animali durante le operazioni di carico e scarico | D.lgs | 151/07 | 7 | 3 | |||
| IG | REG. 1/2005 ART. 7 |
Mezzi di trasporto non autorizzati per lunghi viaggi o non autorizzati per il tipo di animali trasportati | D.lgs | 151/07 | 6 | 1 | |||
| IG | REG. 1/2005 ARTT. 4, 5 e 6 |
Trasporto effettuato senza valida documentazione richiesta, giornale di viaggio o autorizzazione del trasportatore o certificato di idoneità | documentazione | D.lgs | 151/07 | 5 | 1 | ||
| certificato di idoneità | 4 | 2 | |||||||
| autorizzazione | 3 | 2 | |||||||
| IG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 5 lett.b, punto v) |
Mancato utilizzo o utilizzo scorretto del simbolo "nave traghetto/convoglio ferroviario" | L. | 727/78 | 19 | ||||
| IG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 7 |
Nelle registrazioni non sono indicati i simboli dei paesi dei quali il conducente ha attraversato la frontiera nel corso del periodo di lavoro giornaliero | L. | 727/78 | 19 | ||||
| IG | REG. 165/2014 ART.34, PAR. 7 |
Nelle registrazioni non sono indicati i simboli dei paesi in cui il conducente ha iniziato e terminato il suo periodo di lavoro giornaliero | L. | 727/78 | 19 | ||||
| IG | Dir 2020/1057 Art. 1, PAR.11 lettera a) |
Informazioni incomplete sulla dichiarazione di distacco | D.lgs. | 136/2016 | 12-septies | 2 | |||
| IG | Dir 2020/1057 Art. 1, PAR.12 |
Mancato aggiornamento, da parte del trasportatore, delle dichiarazioni di distacco nell'interfaccia pubblica connessa all'IMI | D.lgs | 136/2016 | 12-septies | 2 | |||
| IM | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 |
Superamento del periodo di guida giornaliero di 9 ore, in caso di mancata concessione dell'estensione a 10 ore | Maggiore a 9h ed inferiore a 10h | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 1 | |
| IM | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 1 |
Superamento del periodo di guida giornaliero di 10 ore in caso di concessione dell'estensione | Maggiore o uguale a 10h ed inferiore a 11h | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 1 | |
| IM | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 2 |
Superamento del periodo di guida settimanale | Maggiore a 56h ed inferiore a 60h | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 1 | |
| IM | REG. 561/2006 ART. 6, PAR. 3 |
Superamento del periodo di guida totale massimo durante due settimane consecutive | Maggiore a 90h ed inferiore a 100h | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 1 | |
| IM | REG. 561/2006 ART. 7 |
Superamento di un periodo di guida ininterrotto di 4,5 ore prima di osservare una pausa | Maggiore 4h e 30 min. ed inferiore a 5h | D.lgs | 285/92 | 174 | 8 | ||
| IM | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 |
Periodo di riposo giornaliero insufficiente poiché inferiore a 11 ore in caso di mancata concessione del periodo di riposo giornaliero ridotto | Maggiore o uguale a 10h ed inferiore a 11h | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 2 | |
| IM | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 |
Periodo di riposo giornaliero ridotto insufficiente poiché inferiore a 9 ore in caso di concessione della riduzione | Maggiore o uguale a 8h ed inferiore a 9h | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 2 | |
| IM | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 2 |
Periodo di riposo giornaliero suddiviso insufficiente poiché inferiore a 3 + 9 ore | 3h + [maggiore o uguale a 8h ed inferiore a 9h] | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 2 | |
| IM | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 5 |
Periodo di riposo giornaliero insufficiente poiché inferiore a 9 ore in caso di multipresenza | Maggiore o uguale a 8h ed inferiore a 9h | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 2 | |
| IM | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 |
Periodo di riposo settimanale ridotto insufficiente poiché inferiore a 24 ore | Maggiore o uguale a 22h ed inferiore a 24h | D.lgs | 285/92 | NO SANZIONE | |||
| IM | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 |
Periodo di riposo settimanale insufficiente poiché inferiore a 45 ore in caso di mancata concessione del periodo di riposo settimanale ridotto | Maggiore o uguale a 42h ed inferiore a 45h | D.lgs | 285/92 | NO SANZIONE | |||
| IM | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 |
Superamento di sei periodi di 24 ore consecutivi a partire dal precedente periodo di riposo settimanale regolare | Inferiore a 3h | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 1 | |
| IM | REG. 561/2006 ART. 8, PAR. 6 bis |
Superamento di dodici periodi di 24 ore consecutivi a partire dal precedente periodo di riposo settimanale regolare | Inferiore a 3h | D.lgs | 285/92 | 174 | 4 | 1 | |
Vedi anche:



