FAq Cdquizcasa
INSTALLAZIONE
D: Non riesco ad installare il DVD/CD, durante la copia dei file, appare un messaggio di errore relativo alla “ridondanza ciclica”:
R: questo è dovuto ad un errore di lettura. Provare ad installare il programma da un altro CD/DVD. Se continuano ad esserci problemi verificare il corretto funzionamento del lettore CD/DVD. Come ultima soluzione provare a copiare tutto il contenuto del CD/DVD su un supporto USB o sul pc e poi lanciare l'installazione del programma dal file setup o setup.exe.
D: Non si riesce ad installare il software su un PC con sistema operativo in cinese:
R: copiare tutto il contenuto del CD/DVD su un supporto USB, rimuovere il file licenza.txt presente nella cartella appena creata e lanciare l'installazione del programma dal file setup o setup.exe.
COMPATIBILITÀ
D: Il software cd quizcasa è compatibile con sistemi Macintosh/OsX/Linux?
R: No, il software può essere utilizzato solo su sistemi operativi Windows, come riportato nella 4° pagina di copertina.
D: Ci sono problemi con i sistemi operativi windows VISTA?
R: Tutti i cd/DVD attualmente in commercio hanno il logo di certificazione Vista; nel caso in cui non sia presente sulla facciata del cd/DVD è possibile scaricare un aggiornamento al seguente link per renderli idonei: http://www.patente.it/file/sida/setup_131072.exe
ATTIVAZIONE
D: Ho formattato il PC dov'era già attivo il programma. Ora, dopo aver reinstallato il cd/DVD, non posso più registrarlo:
R: l'attivazione può essere eseguita 1 sola volta. Questo codice di attivazione non può più essere utilizzato. Rivolgersi in autoscuola per ulteriori informazioni.
D: Ho dovuto ripristinare Windows ad un vecchio punto di ripristino a causa di virus o malfunzionamenti vari. Ora il programma CD Quiz Casa mi richiede nuovamente la registrazione:
R: l'attivazione può essere fatta 1 sola volta. Questo codice di attivazione non può più essere utilizzato. Rivolgersi in autoscuola per ulteriori informazioni.
D: Ho rimosso il candidato registrato. Ora il programma CD Quiz Casa mi richiede nuovamente la registrazione:
R: durante la procedura di rimozione viene chiesto per 2 volte la conferma dell'operazione. A schermo appare un esplicito messaggio che comunica l'impossibilità di riattivare il codice cd che si sta rimuovendo. Questo codice di attivazione non può più essere utilizzato. Rivolgersi in autoscuola per ulteriori informazioni.
D: Nessuno dei punti sopra riportati si è verificato nel computer ma il programma richiede il codice di attivazione:
R: compilate il form per la verifica del codice di attivazione, oppure rivolgersi direttamente in autoscuola.
D: È possibile spostare il programma da un PC ad un altro. Ad esempio il programma viene installato e attivato sul pc dell'ufficio ma poi lo si vuole usare su quello di casa:
R: è bene installare il programma solo sulla macchina che si intende utilizzare per svolgere le esercitazioni. Questo perché l’attivazione del codice di registrazione può essere fatta solo una volta. Non è possibile spostare la licenza da un computer ad un altro una volta attivato il codice.
D: Non riesco ad attivare il software tramite internet:
R: verificate che internet sia accessibile navigando su qualche sito. Verificate la presenza di un software firewall che blocchi la connessione. Se durante la procedura di registrazione appare un messaggio in cui viene comunicato che il programma wquizcd.exe o sida ccdquizcasa cerca di accedere a internet, date l'assenso all'operazione, non negatela. In alternativa nelle impostazioni del firewall comunicare come “sicuro” o “verificato” l'eseguibile wquizcd.exe o il programma Sida CD Quiz Casa.Come ultima soluzione, provate a registrare il cd con uno degli altri metodi di attivazione.
D: Ho scelto di attivare il cd/DVD via telefono e durante la registrazione la linea si è interrotta:
R: il cd/DVD è correttamente registrato quando viene comunicata, dalla voce guida, l'ultima cifra del codice di sblocco. Se la comunicazione dovesse interrompersi prima è possibile ripetere la procedura di registrazione. Se la comunicazione viene interrotta successivamente e non si è provveduto ad inserire il codice di attivazione nel computer questo è andato perso.
D: Ho effettuato la registrazione via SMS ma non ho ricevuto risposta:
R: in caso di registrazione vis SMS il sistema risponde fino ad un massimo di tre richieste. Aspettare una decina di minuti e riprovare. Oltre il limite di 3 verifiche contattare l'autoscuola per verificare lo stato del CD/DVD.
D: Ho effettuato la registrazione via SMS ma viene risposto che il codice non è valido:
R: verificare che il codice da inviare ha la seguente forma: *quiz* 12345 12345 12345 12345;
non inserire caratteri particolari tipo / _ - ;
al posto dei numeri 12345 riportare il codice che viene visualizzato per esteso, al punto 2 della schermata presentata sul programma cd quizcasa all'atto dell'attivazione tramite SMS.
Per ulteriori informazioni consultate il manuale allegato al CD/DVD a pagina 6.
D: Durante la procedura di attivazione via telefono di un CD/DVD in “arabo” si inserisce il codice delle 25 cifre riportato al punto 3 delle finestra 1 di pagina 7 ed il codice non viene accettato:
R: la lingua araba viene letta da destra verso sinistra, in alcune vecchie versioni del software per far accettare il codice, è necessario inserirlo partendo dal numero più a destra fino ad arrivare a quello più a sinistra.
LINGUE
D: Durante le esercitazioni non si vedono i testi delle sole lingue “Arabo” o “Cinese”:
R: verificare la versione del sistema operativo. Se è XP o XP con service pack1, aggiornare il sistema.
In alternativa copiare il file “usp10.dll” dal CD/DVD all'interno della cartella c:\aq del PC dove ci si esercita.
D: Non si vedono i testi delle domande e delle risposte:
R: verificare la presenza del file “arialuni” o “arialuni.ttf” in c:\aq\font e spostarlo sul desktop.
Se dovesse ancora verificarsi il problema provare a copiare questo file in c:\windows\fonts.
ERRORI
D: Ho installato il programma ma non riesco a trovare l'icona per eseguire il software:
R: se non è presente sul desktop, è possibile eseguire il software da start-(tutti i)programmi-sida by autosoft – CD Quizcasa. In alternativa è possibile premere il pulsante destro del mouse sull'icona del CD Quizcasa e selezionare “invia a” - “desktop (crea collegamento)” per creare una copia dell'icona sullo schermo.
D: Quando lancio il cd quizcasa e seleziono l'icona con il mio nome appare una maschera con l'errore: “cannot open file c:\document and settings\nome utente\desktop\bmp\cd\dischetto.png”
R: il programma viene eseguito lanciando un eseguibile che non è nella posizione corretta. Lanciare il programma da start-(tutti i)programmi-sida by autosoft – CD Quizcasa. In alternativa è possibile premere il pulsante destro del mouse sull'icona del CD Quizcasa e selezionare “invia a”- “desktop (crea collegamento)” per creare una copia dell'icona sullo schermo. Infine rimuovere l'icona del cd quizcasa che causa il problema.
VARIE
D: Ho installato la versione CD del software Quizcasa, funziona tutto ma non sento l'audio:
R: la versione su CD non contiene il supporto audio.
D: Non si possono fare i quiz in lingua Romena e Albanese:
R: il ministero dei trasporti non ha convertito il listato ministeriale in Romeno e Albanese. Non è quindi possibile svolgere l'esame in queste due lingue. Anche le esercitazioni presenti nel programma non possono di conseguenza essere svolte in Romeno e Albanese.
La sezione del manuale accessibile durante le esercitazioni per argomento è stata tradotta anche in queste due lingue ed è utilizzabile.
D: Cosa implicano le selezioni della lingua in Punjabi e Urdu?
R: Le lingue Punjabi e Urdu sono state inserite solo per semplificare la procedura di attivazione del CD/DVD Quizcasa. Non sono presenti quiz o aiuti in lingua durante le esercitazioni.