Cosa è un QR Code
Un QR code (abbreviazione di Quick Response Code) è un codice a barre bidimensionale, costituito da moduli neri contenuti in un quadrato con sfondo bianco. Il funzionamento è simile ai codici a barre utilizzati per tracciare il prezzo dei prodotti nei negozi.
Il QR code viene impiegato per memorizzare link, informazioni di contatto, numeri di telefono, generalmente destinati ad essere letti tramite smartphone o tablet utilizzando la fotocamera.
Come funziona
Scarica ed installa sul tuo smartphone o tablet una delle applicazioni gratuite per leggere i QR code. Avvia l'applicazione e posiziona la fotocamera davanti al codice in modo che questo sia chiaramente visibile.
Se la scansione non è automatica, schiaccia il pulsante per eseguirla e attendi qualche istante mentre l'applicazione elabora il risultato e lo rende disponibile sullo schermo.
Dove trovare le app per la lettura di QR code
Un buon numero di app per la lettura dei QR code è disponibile nel market di ogni sistema operativo.
I principali market sono:
- Play Store (Android)
- App Store (iOS)
- Windows Store (Windows Phone).
Come scaricare un'applicazione per la lettura dei QR code?
Avvia l'applicazione del market del tuo sistema operativo, inserisci il termine “QR code reader” nel campo di ricerca e ti sarà mostrata una lista di risultati. Scegline una, scaricala ed installala.
Consigliamo le seguenti app per i dispositivi:
- iOS: QR Reader
- Android: QR Code Reader
- Windows Phone: QR Code Scan
Segnaliamo che nel caso di utilizzo di app gratuite possono comparire inserzioni pubblicitarie al di sopra del materiale multimediale scansionato.
Ormai di larga diffusione, i QR code vengono utilizzati dalle nuove generazioni in modo quotidiano per raggiungere siti web, applicazioni e tanto altro.