HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleRealtà VirtualeAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA Formazione
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete CommercialeWebinarSIDA TourContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA Modulistica e Oggettistica
Targhe calamitate e targhe adesive
Targhe calamitate e adesive da apporre sul veicolo di Scuola Guida

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Informatica
SIDA Quiz App Nautica
L'app professionale dell'Autoscuola per fare i quiz della patente nautica.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Nuovo Documento d’Istruzioni 2022 (D.D. 215/2016) - Tachigrafo
Documento dedicato ai conducenti professionali che contiene adeguate istruzioni per il buon funzionamento del tachigrafo

 Prodotti SIDA
SIDA pagoPA
Nuova funzionalità SIDA pagoPA per tutti i pagamenti alla Pubblica Amministrazione

 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Manuale CQC - Parte Comune
Per la preparazione del candidato al superamento dell'esame per il conseguimento della CQC.

 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Manuale CQC - Parte Cose
Per la preparazione del candidato al superamento dell'esame per il conseguimento della CQC

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 02/10/2018
Tags: Attualità 

Con la revoca della patente, i tre anni di “purgatorio” partono dal provvedimento di sospensione

La revoca della patente è il provvedimento più severo che viene stabilito nei confronti di conducenti che non dispongono più dei requisiti fisici o psichici necessari o che commettono gravi violazioni al codice stradale.

All'art. 219 del codice della strada viene chiarito che, mentre il provvedimento di revoca per la perdita dei requisiti è un atto definitivo, quello per aver commesso gravi violazioni è un atto comunque temporaneo, dal momento che dopo un certo numero di anni, il conducente può conseguire di nuovo la patente.

Gli anni di attesa sono due o tre, a seconda del tipo di violazione commessa: sono tre quando le violazioni riguardano gli articoli 186, 186 bis e 186, ovvero quando si guida sotto l'effetto di alcool o di stupefacenti, sono due negli altri casi.

Nel codice della strada si legge all'art. 219 comma 3-ter: “Quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato, fatto salvo quanto previsto dai commi 3-bis e 3-ter dell'articolo 222”.

Ma qual è la “data di accertamento del reato”?

Fino allo scorso settembre, per consuetudine, il Ministero dei Trasporti aveva sempre identificato tale data con il momento del passaggio in giudicato (quando cioè una sentenza non è più impugnabile, in genere questo avviene anche dopo due anni dalla sentenza).

Ora, per la prima volta si è espresso sull'argomento il Tribunale Civile di Bologna (ordinanza del 18 luglio 2018) , chiamato a esprimersi a seguito del ricorso di un automobilista che aveva fatto notare come il "presofferto" (ovvero la precedente sospensione della patente, che precede l'atto di revoca) debba essere anch'esso conteggiato nei famosi tre anni.

Il tribunale bolognese, un po' a sorpresa, ha chiarito in effetti che la data di accertamento del reato è la data del provvedimento di sospensione cautelare della patente e non la data del passaggio in giudicato del provvedimento di revoca.



Vedi anche:
18/07/2018
Ordinanza tribunale Bologna - 18/07/2018 - n. 5789 - Revoca patente
Ordinanza ex art. 700 c.p.c
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

Stefano
Salve a tutti, ho fatto un sinistro da solo con tasso alcolemico 1,80, cpatente sospesa 15 mesi, ora che devo fare? Ci sarà un modo per evitare la revoca?
Monica
Riccardo com’è andata?
Sanzone Giovanni
Mi ritirano la patente accusandomi di stupefacenti dove che io non conosco queste porcherie la prefettura non mi manda nessun provvedimento e ne risposta che devo fare?
Carmine
Il venti Agosto 2019 Manno fermato a cinque metri da casa mi anno fatto l'alcool test risultò positivo perché avevo preso una compressa di nurofen per lernia al disco è risultato positivo. Nel frattempo il maresciallo si avvicinò e mi chiami 100,00 euro e ti lascio andare io intanto glio messo le mani a dosso mi a denunciato mi anno dato cinque anni di carcere a pena sospesa ,la Patente sospesa per tre mesi ,a distanza di due anni mi anno sospesa di nuovo la Patente per altri tre mesi .io penso che non è tanto normale ditemi voi se normale rovinare le persone che si alzano la mattina per andare a lavoro .
Luisa
Riccardo ho unasituazione analoga, sospensione per un anno in seguito ad incidente con più di 1,5 fatti lavori di pubblica utilità, estinto il reato ora attendo la decisione del prefetto. A te come è andata?
Matrix
Volevo chiedere a Paolo.....poi la patente ti è stata revocata o no? o solo sospensione? con reato in terza fascia?
Michele
Trovo che la sanzione accessoria della revoca della patente per guida di auto sottoposta a sequestro sia spropositata rispetto all'infrazione commessa..viene equiparata a gravi infrazioni posso capire l'alienazione del veicolo..ci sta anche la sospensione fino a sei mesi della patente..ma la revoca mi sembra esagerata..
Giusy
Mi hanno revocata la patente x 2 anni
Per fare un cortesia ad una mia amica avendo la macchina sotto sequestro amministrativo l ho guidata è purtroppo quando sn andata a prendere la mia amica che era rimasta in panne con la sua macchina mi hanno fermata a 300 metri da casa è mi hanno revocata la patente.nn ho fatto ricorso xke il mio avv .mi ha detto che nn c era una motivazione valida

Clod8
Buongiorno Salvatore però ti hanno fermato la polizia a casello autostradale di Faenza o le telecamere? Per revoca patente?
Italiano Angelo
Ciao mi hanno revocato la patente nel 2015 poiché il prefetto mia ha notificato la misura di sicurezza per la sorveglianza speciale poi sono stato nel frattempo in carcere, ora sto lavorando in regola con un comportamento integerrimo sono tuttora in affidamento, ma purtroppo finche nn finisco nn potrò avere il nulla osta faccio presente che lavoro in un macello di carni e mi alzo alle cinque di mattina e nn esistono mezzi a disposizione nn so più come fare ho anche purtroppo un bambino autistico e nn posso neanche portarlo a fare le terapie, come posso fare per superare questo calvario un saluto a tutti
Asia
Per un caso di umanità,ho guidato la patente sospesa dal 10/09/2020 al 10/09/2021 in seguito ad incidente stradale mi viene sospesa x risultato positivo a sostanze stupefacenti.da premettere che fino ad oggi non sapevo comunque questa sospensione effettiva con una durata di 1 anno perché ancora non ho ricevuto alcuna notifica dalla prefettura ;nonostante ho spiegato che (comunque sono stata in torto x aver violato il codice stradale che guidavo con la patente sospesa)io sono all'oscuro della durata di sospensione ma ho solo un foglio scritto dall'ispettore della Municipale dove appunto vi è iscritto sospensione di circa 30/60giorni...loro con abuso autorevole si sono presi la briga di farmi revocare la patente. Mi chiedo ma possono agire cosi nonostante io sono priva di un documento di notifica da parte della prefettura dove appunto vengo avvisata di questa sospensione con la durata di un anno?sarei davvero grata di una risposta da parte vostra.vi auguro una buona giornata. Cordiali saluti. Asia
Paolo
Ho avuto un incidente con tasso alcolico pari a 2.8. Perché sia vigili che polizia mi parlano di sospensione e non di revoca?
Maik
Bastar....
Mirko
Dovrebbero provare loro a chi fa questi verbali senza motivo il più delle volte.bastar.....
Alessio
Mi hanno revocato la patente per 3 anni a fine dicembre 2019. Sospesa dal 2016. In tutto nel 2023 quando finalmente potrò rifarla saranno 7 anni...Ho 27 anni ora...Io ho sbagliato, guidavo sotto stupefacenti e ho fatto un incidente senza fare del male a nessuno per fortuna...Però ragazzi...Ora che ho smesso con ogni droga, mi sono messo apposto, ho un lavoro e una madre che per fortuna mia lavora vicino a dove lavoro io...quindi si sforza ogni giorno di portarmici...Ma non si può vivere così...Ste leggi sono troppo severe...Bisogna fare qualche cosa.
piero
Mio figlio ha avuto un incidente stradale nel 2017. nonostante niente droghe, alcool, telefono ecc purtroppo ha investito pedone che è deceduto. Non omissione di soccorso, ma presi 5 anni di revoca.
Ora ne sono passati 2. Bisogna per forza aspettare altri 3 anni o si può fare qualcosa per riaverla prima?
Grazie e chi mi risponderà
Luca
Mi hanno fermato alla guida con patente sospesa .sono passati quasi quattro mesi e non ho ricevuto nessun provvedimento dal prefetto . Come mi comporto ?
ALESSIO
mi è stata revocata la patente novembre 2019 ed ho fatto ricorso il 6 dicembre 2019, l'avvocato mi dice che la causa è stata rinviata al 25 novembre 2020 ma non esiste un avvocato in grado di poter fare una buona opposizione a riguardo, manco avessi investito qualcuno ,mi hanno revocato con l'art. 213 comma 8 , ma come si faaaa
Giuseppe
Mi hanno fermato alla guida con patente sospesa .sono passati quasi quattro mesi e non ho ricevuto nessun provvedimento dal prefetto . Come mi comporto ?
Tania
ho fatto un incidente stradale con alcool etilico con alcolemico superiore a 1,5 prima mi è stata sospesa la patente c'era scritto che era per un anno circa e adesso mi è arrivata una carta dall'avvocato dove dice che la mia patente è stata revocata più ho preso Euro5000 di multa posso fare ricorso visto che un figlio invalido e ha bisogno di essere spostata a destra a sinistra per delle visite e per i suoi vaccini particolari grazie.
Salvatore
Faccio l'autista da oltre 42 anni lo scorso ottobre fuori al casello autostradale di Faenza o avuto un guasto al semirimorchio si sono bloccati i freni dopo mezzora che sono riuscito a sbloccare ho ritenuto opportuno non entrare in autostrada effettuando a 300 metri dal casello in rigoroso controllo un inversione per recarmi in officina mai avuto un verbale in tutti questi anni e per questa cosa mi hanno revocato la patente
Giuseppe
Ho avuto la revoca della patente faccio l'autista x aver spostato la macchina sequestrata di 100 metri adesso non sto lavorando con un affitto da pagare e figli da mantenere come si fa 2 anni senza patente e senza lavoro..
Mario ricci
Salve a tutti, mi è stata sospesa la patente per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, poi mi hanno fermato che guidavo con la patente sospesa. Adesso mi sara' revocata? E per quanto tempo?
Andrea
Mi anno sospeso la patente per 12 mesi adesso mi eh arrivata la revoca della patente che fra un mese ho la comisione medica cosa devo fare
Pasquale
Qualcuno di voi è riuscito ad evitare la revoca della patente anche se il tasso era superiore a 1.5?
Antonio
Buongiorno sono 10 anni che mi è stata Revocata la patente per art 120 ieri camera di consiglio per ria rabilitazione... Bocciata perché anche se non ci sono persone che si sono messe come parte lede mi viene chiesto di risarcire il danno.... Sono passati 20 anni.. Ma è possibile
Riccardo
Ciao Ugo, ad ora sono in questa situazione, reato cancellato dopo messa alla prova il 12 settembre ho avuto il processo.
Adesso sono in attesa del provvedimento del prefetto che dovrebbe disporre la revoca per tre anni da quando la sentenza e' diventata difinitiva
maurizzio
la mia parere e che la legge italiana e di merda ,non poi stare senza patente tre anni.come cazzo lavorare o crescere bambini senza guidare una machina ..putane ITALIA e un schifo
Ugo
Riccardo hai poi avuto la revoca o no?
Max
Ho fatto un incidente con feriti in terza fascia mi hanno dato 3 anni di revoca ke sono appena terminati ma la causa non e stata fatta secondo voi posso riscriverni per una nuova patente ho devo aspettare 3 anni dopo la causa che ancora non e stata fatta non ci capisco piu bulla
MARCO
349 4019181 E' IL MIO NUMERO DI CELL. SE QUALCUNO MI PUO' AIUTARE ! GRAZIE !
MARCO
HO NOTATO CHE IL MIO COMMENTO PUR NON ESSENDO OFFENSIVO E' STATO RIMOSSO . FORSE E' STATO RITENUTO NON RILEVANTE PER CHI FA' UN'ALTRO LAVORO . NON BASTA AVER DOVUTO DIGERIRE L'ARROGANZA DEI VIGILI DI FIRENZE ORA ANCHE LA VOSTRA MANCANZA DI CONSIDERAZIONE. SPERO SOLO CHE QUALCUNO AI PIANI ALTI LO ABBIA LETTO EPRENDA I DOVUTI PROVVEDIMENTI.
MARCO
MI HANNO REVOCATO LA PATENTE PERCHE' HANNO TROVATO IL MIO MOTORINO IN SOSTA SU PUBBLICA STRADA ANCHE SE SOTTOPOSTO A FERMO AMMINISTRATIVO. NON HO FATTO INCIDENTI. FACCIO DI LAVORO , O MEGLIO FACEVO DI LAVORO L'AUTISTA DI PULLMAN QUINDI MI HANNO ROVINATO. E QUESTO PERCHE' NON AVEVO FATTO L'ASSICURAZIONE MA TORNO A RIPETERE NON SONO STATI FATTI INCIDENTI. VI SEMBRA UMANO ? GRAZIE !
zoli sandro
io 0872011 vado in un fossetto guidando auto di mia madre nonostante avevo la pat.già sospesa da marzo 2011 x questo sono recidivo e la patente mi viene revocata e non là rivedo x 3 lunghi anni..poi finalmente dopo processo poi andai anche appello x ridurre la pena e la multa..nel frattempo la mtc di forlì mi posso iscrivere bene dopo il 14 agosto 2014 a novembre ho la nuova di pacca dopo 3anni e 3 mesi senza...,guido x 3 anni ho 54 anni 25 punti .1 anno fà si presentano i carabbiniei ci deve dare la patente dal prefetto di ravenna la chiesta,faccia ricorso faccia e così insomma a farla breve finora ho solo capito che mi hanno fottuto x una 2 volta la pat.nuova perche i fogli del appello del incidente sul tavolo del prefetto dopo 3,5anni e questo mi fà ripatire una 2revoca senza motivo..sulla patente nuova ed è un anno che giro x avvocati ma non trova risposta..ma comè possibile..neache avessi ucciso qualcuno.. più tutte le commissioni analisi del sangue apposto e negativi ,soldi lavoro figlio ,freddo gelo ..
Soufiane
Ho avuto una revoca patente il 03.03.2019 se chiedo al tribunale amministrativo regionale posso avere il ducumento di nuovo?

Andrea
Giustissimo anche perché la pena è gia stata scontata ovvero i 3 anni senza patente.
maurizio
riccardo anch io ho provocato un incidente in terza fascia a ottobre 2015,a settembre 2018 ho finito la messa alla prova e a ottobre 2018 all ultima udienza il giudice ha estinto il reato per messa alla prova positiva e ha inviato il tutto al prefetto per le pene accessorie e cioè la revoca,ma ancora nulla e spero arrivi il più tardi possibile.E' un calvario che dura anni purtroppo,dove c è un mangia mangia dello stato,visite in cml e tutte da pagare,esami a pagamento,bollettini postali,pagamenti alla regione,insomma uno schifo totale che se và bene finisce entro 10 anni
RICCARDO
HO AVUTO LA SOSPENSIONE DAL PREFETTO PER GUIDA IN STATO DI EBREZZA IL 12/01/2018, IL 20/06/2018 DOPO RICORSO AL GIUDICE DI PACE, MI HANNO RIDATO IL DOCUMENTO.
VISTO CHE IL TASSO ALCOLEMICO ERA SUPERIORE A 1.5 E HO CAUSATO UN INCIDENTE, MI VERRA' REVOCATA LA PATENTE PER TRE ANNI. IL 12 SETTEMBRE 2019 HO L' UDIENZA CHE DOVREBBE CANCELLARE IL REATO E VERRA' POI DISPOSTA LA REVOCA DAL PREFETTO, SECONDO VOI QUANDO POTRO' SOSTENERE L' ESAME PER RIAVERE IL DOCUMENTO, TENENDO CONTO CHE DAL 12/01/2018 AL 20/06/2018 HO AVUTO LA PATENTE SOSPESA.
ANGELINO
PIU' CHE GIUSTO

Inserisci il tuo commento