HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleRealtà VirtualeAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA Formazione
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiSeminari SIDAContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA Modulistica e Oggettistica
Manuale bilingue Arabo - Italiano
Manuale bilingue Arabo - Italiano

 Prodotti SIDA SIDA Modulistica e Oggettistica
Targhe calamitate e targhe adesive
Targhe calamitate e adesive da apporre sul veicolo di Scuola Guida

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Informatica
SIDA Quiz App Nautica
L'app professionale dell'Autoscuola per fare i quiz della patente nautica.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Nuovo Documento d’Istruzioni 2022 (D.D. 215/2016) - Tachigrafo
Documento dedicato ai conducenti professionali che contiene adeguate istruzioni per il buon funzionamento del tachigrafo

 Prodotti SIDA
SIDA pagoPA
Nuova funzionalità SIDA pagoPA per tutti i pagamenti alla Pubblica Amministrazione

 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Manuale CQC - Parte Comune
Per la preparazione del candidato al superamento dell'esame per il conseguimento della CQC.

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 29/04/2014
Tags: Attualità 

Patente e residenza

Per l'articolo 116 del codice della strada, non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida e, dove richieste, le abilitazioni professionali. Tali documenti sono rilasciati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici a soggetti che hanno la residenza in Italia ai sensi dell'articolo 118-bis.

Cosa vuol dire avere la residenza in Italia
Secondo il codice civile la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale e si differenzia dal domicilio che è invece nel luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
La residenza è anagrafica ma può anche essere “normale”, ecco le differenze tra l'una e l'altra.

La residenza anagrafica deve essere riferita ad un solo Comune (deve essere registrata presso l'Ufficio Anagrafe del Comune) e dà diritto all'iscrizione alle liste elettorali e a tutti gli altri benefici fiscali e legali cui hanno diritto i residenti di una determinata località.

La residenza “normale” invece, secondo il codice della strada e la direttiva europea sulle patenti 2006/126/CE, può essere intesa come “ il luogo in cui una persona dimora abitualmente, vale a dire per almeno 185 giorni all'anno, per interessi personali e professionali o, nel caso di una persona che non abbia interessi professionali, per interessi personali che rivelino stretti legami tra la persona e il luogo in cui essa abita. Tuttavia, per residenza normale di una persona i cui interessi professionali sono situati in un luogo diverso da quello degli interessi personali e che pertanto soggiorna alternativamente in luoghi diversi che si trovino in due o più Stati membri, si intende il luogo in cui tale persona ha i propri interessi personali, a condizione che vi ritorni regolarmente. Quest'ultima condizione non è necessaria se la persona effettua un soggiorno in uno Stato membro per l'esecuzione di una missione a tempo determinato. La frequenza di corsi universitari o scolastici non implica il trasferimento della residenza normale”.

Questo concetto è importante ed è stato spiegato in maniera dettagliata, facendo riferimento alle singole casistiche, nella circolare 7791 del 3 aprile 2014.

La circolare chiarisce che il cittadino italiano o comunitario che hanno la residenza anagrafica all'estero possono conseguire la patente in Italia, a patto di dimostrare di avere la residenza “normale” in Italia - per questo, basta compilare un modulo di auto-certificazione.

Il cittadino extracomunitario invece per conseguire la patente italiana dovrà avere la residenza anagrafica in Italia e non gli basterà la residenza “normale”.

Analogamente, un italiano che abbia la residenza “normale” in uno Stato UE diverso dall'Italia può conseguire la patente in tale Stato anche senza essere costretto a cambiare la residenza anagrafica italiana.

I cittadini extracomunitari attestano la residenza normale esibendo il permesso di soggiorno, che gli UMC acquisiscono in fotocopia, avendola confrontata con l'originale mostrato ma non trattenuto in ufficio, unitamente alla dichiarazione sottoscritta dall'utente, redatta secondo il modello allegato (All. 2) della circolare del 03/04/2014 n. 7791. Nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno, viene acquisita la relativa documentazione sostitutiva. 



Vedi anche:
03/04/2014
 Circolari Ministeriali
Circolare - 03/04/2014 - Prot. n. 7791 - Direttiva 126/2006: residenza normale
Direttiva 2006/126/CE. Applicazione del criterio di residenza normale.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

Morena
Un cittadino residente in Italia può andare al estero a fare la patente, in Italia sarà valida?
Daniele Mologni
Io ho conseguito la patente a Bergamo ma adesso risiedo in provincia di Sondrio,per informazioni sulla mia patente ora dove devo contattare? Bergamo o Sondrio?
strambini giuseppe
Sono residente non abituale in Portogallo o una casa in Italia che risiedo 4 io 5 mesi anno posso rinnovare la mia patente in Italia
Norberto Dinoi
Sono un italiano residente in Svizzera.Dato che non lavoro più passo la maggior parte dell’anno in Italia. Posso fare la patente moto A3 ?
Elena
Una domanda: un cittadino extracomunitario senza residenza in italia puo guidare in italia con patente del paese di provenienza e relativa traduzione, per quanto tempo? Ripeto che non chiede residenza in italia. Grazie se mi rispondete.
NATALE
A ME MI ANNO RITIRATO LA PATENTE PER ARCOL 5 ANNI FA MA LA PATENTE LO PRESA IN ITALIA HO FATTO MPU MA NON MELA VOGLIONO DARE POSSO PRENDERLA IN ITALIA
Luigi
Più ai problemi e più te li creano patente b. speciale mai fatto incidenti problemi alla gamba mi scade la patente all'estero iscritto all'AIRE cosa diavolo fare tornare appositamente in Italia non avendo nulla in più il problema che o'
Jacopo Canins
Sono residente a Singapore. Come posso comunque fare la patente per la moto in Italia?
Matteo Gigli
Sistema burocratico italiano ormai...!!!???? Son andato scuola guida, motorizzazione ecc... Fin adesso non ho trovato qualcuno che mi dia mancò suggerimenti dove chiedere fare patente senza residenza ma con DOMICILIO CITTADINO ITALIANO ISCRITTO ALL'AIRE BOIAAA
Salve sono David Ho residenza i
Salve sono David Ho residenza in Slovenia posso fare la patente in Italia
Maria G.A.
Posso fare la patente in italia abito in Svizzera ma sono un Italiano

Valeria
Mia figlia è iscritta all'aire in Francia da due anni, può conseguire la patente in un italia
Fabiola
Sono residente in UK, posso prendere la patente in Italia?
Teresa Marino
Sono cittadina italiana residente in Germania,iscritta allEIRE posso prendere la patente in Italia?
Montanaro
Sono di Milano residente e miscade la patente aprile . Siccome marzo vado in Puglia . Poso rinnovare la patente in Puglia
Lucia
Sono residente in Svizzera iscritta AIRE posso prendere la patente in Italia?
Mauro Ferraro
Salve sono cittadino italiano con doppio passaporto residente in Ukraina potrei prendere patente in Ukraina è se posso circolare in Europa???
Tommaso
Salve vivo in Germania da 2 anni ho la residenza in Italia e il domicilio in Germania potrei prendere la patente in Italia??
Gabriele B
Buongiorno, sono iscritto all'Aire e residente in Germania, adesso mi trovo in Italia per Natale, posso fare la Patente in italia?
Claudio
Salve una domanda vorrei fare la Pantente della macchina in italia o solo il domicilio in Sicilia ma sono residente in Germania All' arie
Lakchira khadija
Mio figlio abita a zurigo ed scritto a : l'a i r si può fare la patente in Italia?
Lorenzo
Salve, sono cittadino italiano residente a mauritius e regolarmente iscritto all'AIRE. Vorrei prendere la patente italiana in Italia ma non capisco la problematica relativa alla residenza normale. Qualcuno può cortesemente darmi un consiglio? Grazie
Patrizia
Buonasera scusami siccome io sono residente in Italia ma sto prendendo la patente in albania si può fare
Stella di trani
Mio marito vive in germani e iscritto all AIR e ha gia convertito la patente con quella tedesca puo andare in Italia ha prendere la patente della moto?
Darboe Alasana
Salve buonasera una domande io voglio sapere una cosa. Con residenza italiana si può fare scuola guida per patente C a Portogallo? Saluti darboe Alasana
angelo
sono italiano rientro dall"america latina ho la patente italiana scaduta dal 2017
posso rinnovare tale patente ????
posso utilizzare x un periodo di tempo la patente estera ??? America Latina ??
grazie x la risposta
Francesco
Ciao, vivo in Germania da 5 anni ormai.
Ho fatto la patente B in Italia ed ora vorrei fare la patente A.
La devo fare per forza in Germania dato che ho la residenza qui, o la posso fare anche in Italia quando vado li per vacanza?
Fabiano Martins Dias
Buongiorno sono Brasiliano con cidadinansa italiana, sono andato a portugalo o convertito mia patente brasiliana C.E o convertita per la patente portuguesa C.E, sono tornato in Italia posso cambiare per la patente italiana?
Manjola braha
Volevo chiedere io sonno da 10 ani in italia se vado e faccio la patente in albania poso convertire in italia grazie
Chiara
Buongiorno, sono iscritta all'aire e residente in spagna e ho appena chiesto il rinnovo della patente per otternere quella spagnola. Mi hanno detto che la nuova patente arriverà fra 2 mesi. nel frattempo ho un modulo che mi permette di circolare ma solo sul territorio spagnolo!! Devo tornare in italia fra qualche mese, come devo fare? A chi mi devo rivolgere?
Salvo crosta
Buongiorno avrei una domanda, io vivo in germania da quasi 6 anni e ad agosto dovrei andare a prendere la patente per la moto, ma quando mi scadrà e dovrò passarla in tedesco, mi fanno problemi? Visto che siamo nell'unione europea
Giuseppe
Sono italiano vivi da 8 anni in Germania e o la residenza in Germania se antri initalia mela potrei prendere la patente con la residenza della germania
Max
Peccato che poi vai in agenzia, quelli ti dicono "boh", chiamano in motorizzazione e la medesima risponde "bah".
In due parole : la circolare dice (forse) una cosa, la motorizzazione non ti kaka nemmeno di striscio e ti dice che non si può fare.
Morale : meglio evitare di perdere tempo e rodersi il fegato seguendo questi "mirabili" consigli ed operare in italica maniera : disiscrizione dall' AIRE, ottenimento patente, re-iscrizione all'AIRE:
Anouar
Ho preso la patente in Tunisia 2 anni fa ma ho la residenza in italia da più di 18 anni e possibile convertirla in quella italiana
Lionel
posso ottenere la patente nella regione umbra ma la mia residenza è in Toscana. perché ora lavoro a umbra e non ho ancora cambiato residenza. grazie
Pippo90
Ho avuto la patente il 22 febbraio del 2013 perché ce la residenza se il 19 gennaio 2013 e stata tolta nn capisco
Alessio
Salve io sono residente in germania da 3 anni è ho fatto la patente in italia , senza rimanere 185 è in germania ho avuto problemi perorare l'hanno bloccata sapete cosa potrebbe succedere.
Giorgia
Salve a tutti! Io sono una cittadina italiana in attesa di permesso B per vivere in Svizzera. Posso comunque farla in Italia la patente? Magari fornendo l’indirizzo dei genitori?
Massimiliano
Salve, sono residente all estero ( stati uniti) e iscritto all aire dal 2019. Mi trovo in italia per un periodo di tempo e fra meno di tre mesi mi scade la patente italiana. E possibile rinnovarla in Italia fornendo un domicilio ? Sono stato all ACI locale ma mi hanno detto che non e' possibile rinnovatla in italia ? Non capisco la motivazione.....avrei bisogno di informazioni.
Grazie Mille
Salvatore blotta
Salve,
Io ho fatto la patente in Croazia avendo la residenza in Italia e sulla patente croata c’è la residenza italiana posso convertirla in quella italiana senza problemi ??
O mi chiederebbero come hai fatto a farla essendo residente in Italia??
Rispondete per favore
Ps. io sono italiano non croato
De stefani
Sono un italiano nato all’estero (Egitto) sono rimpatriato da quasi 1anno, posso convertire la patente egiziana con quella italiana essendo cittadino italiano ?
Zeineb
Ho la residenza italiana da 3 anni fa ... questa periodo l ho preso la patente b in nostro paese tunisia .. si possibile cambiare vesto italiana o fare solo un esame pratica senza teorica?? O fatto di nuovo studiare la patente qui? La risposta per favore
simone
Luigi perchè comprare la petente? non ne vale la pena! Superi l'esame teorico, ti tocca studiare un bel po e ti prendi la a1 automatica che è piu facile prenderla. dopodiche passi alla b senza dover fare alcun esame scritto. saluti.
simone
Ermanno Beretta la risposta è DIPENDE:
1) se la località di villeggiatura è il tuo luogo di residenza o abiti nel range di 30 km facendo di un abitazione li vicina la residenza allora la risposta è SI, altrimenti ci sono alcune soluzioni fattibili e quasi:
2) Cambi la residenza dove preferisci guidare rispettando il range
3)guidi mezzi dove non serve la patente tra cui: monopattino elettrico, ebike o ninebot xiaomi c30 che uscirà circa l'anno prossimo (ha le stesse caratteristiche fisiche di un 50cc ma va al massimo a 25km ed è elettrico, cosi stai apposto con le normative al 100%)
Spero di averti aiutato Ermanno. Saluti

Mahmudul Alam
Ho la residenza a La Spezia può sostenere il mio patente a Roma
Diego
Ho il domicilio in germania, posso andare a prendere la patente in italia?
Mario
Sono italiano iscritto a.i.r.e. abito in germania,posso prendere la patente in italia?
Gaglione Massimo
Vivo in Germania da 5 anni
L’anno scorso sono sceso in Italia,sono andato in scuola guida e ho preso la patente A senza nessun problema.
Il mio dubbio???
Se mi ferma la polizei sono apposto??? Oppure no
Fabio Pili
salve ho la patente estera e internazionale valida , domiciliato all estero ma mai cambiato la residenza italiana posso guidare in italia ?dalla motorizzazione mi dicono di si ma io continuo a leggere su internet che non posso guidare
Sandrina
Ho una patente B da 5 anni e ho 24 anni di età, posso portare una moto di 200 cc. ???
Zlatka
Come posso rinnovare la patente. Presa in italia. I numeri italiani. Senza residenza
Vittorio Rocco
Sono residente in Germania da 4 anni, quando sono andato via dalla'Italia non ho informato nessuno che me ne stavo andando, intendo comune ecc., quindi sulla carta d'identità italiana ho ancora l'indirizzo italiano, la mia domanda è posso prendere la patente c in Italia?
Luigi
È possibile comprare una patente
Antonino
Ho la residenza a Viterbo ma vivo a Bergamo avendo la patente da invalidi civili posso rinnovarla a Bergamo?
Maria Grazia Cigna
Avendo una patente che mi consente di circolare nel raggio di km. 30 dal luogo di residenza (Caltanissetta) é possibile guidare in un'altra città come Catania nel periodo estivo (1/2 mesi)
Titini vojsava
Io ce l'ho patente d'Albania posso cambiare qua in Italia Anche perché c'è da 5 anni ha residenza
Marino
Sono residente a Londra posso prendere la patente in italia?
Giulio Rizzo
può una donna extracomunitaria con permesso di lunga durata e con patente B conseguita in Italia guidare uno scooter 50 cc?
Francesca
Sono résidente in Francia posso fare prendre la pâtente à mio figlio in italia
Tanase Mitica
Se il mio patentino e al consulatu come mi lo mandono e dove gratie
Sebastiano
Salve sono residente in Germania posso prendere la patente in italia o i domicilio
Francesco
O la residenza a torino posso prendere la patente a napoli
Rima
La cumune d Genova m ha cancellato la mia resedenza. Posso cambiare la patente tunisina! Poi ho preso la patente dopo la resedenza
Michelina
Sono residente in germania mi posso fare la patente in italia al comune italiano ho il domicilio
Nick
Io sono nato in Italia ma attualmente vivo in Olanda posso prendere la patente in Italia.mia nonna vive ancora in italia
Carmelo
Io abbito in Belgio ma vorrei passare la patente in Italia avendo la residenza in Italia vorrei sapere se potrei prendere la patente in italia?
stefano
Vivo in Francia da piu di un anno , ho la patente italiana valida ancora x 4 anni. sono iscritto Aire, vorrei sapere se prima che scade la patente potrei fare patente a2 x la moto in italia , senza avere moto propria, e come funziona
Messaoud monia
Mi anno ritirato la patenta x causa di 3 volte anno tolto il punto.io non posso recare la patenta come faccio x averla sono straniera tunisina
Alessio
Salve ho la residenza in germania posso fare la patente in italia ?
vito
scusate io vivo in Italia da molti anni e ho una patente tedesca essendo che non mi hanno mai fermato adesso ho avuto un controllo e mi hanno detto che devo cambiarla essendo una patente tedesca che non ha scadenza è obbligatorio
carlo cuneo
Sono iscritto all'AIRE aMarsiglia dal 21/12/2017.la mia patente e' valida fino al 23 ottobre.Dove devo rinnovarla,a Milano o a Marsiglia?
Giuditta
Salve, sono di nazionalità lituana ma da anni residente in Italia. Tre anni causa problemi in famiglia sono dovuta tornare per un po' di mesi in Lituania.visto lungo periodo ho fatto la patente in Lituania. Quando sono rientrata mi hanno detto che la mia patente qui non è valida nonostante Lituania fosse un paese che fa parte della comunità europea. Com'è possibile?
Salvo
Posso fare la patente del motore se ho la residenza in Germania?? Sono iscritto all A. I. R. E
Perfavore vorrei una risposta
giuseppe
o rinnovato la patente ma il rinnovo e con restrizioni di guidare ne comune di residenza io adesso devo fare il cmbio di residenza dalla lombardia alla calabria premetto che o 80anni cosa devo fare grazie
Alessandro
Posso fare la patente del motore se ho la residenza in Germania?? Sono iscritto all A. I. R. E
Perfavore vorrei una risposta
anna
posso comprare auto in polonia considerando ke vivo in italia e ho resisenza in polonia ma non ho patente. e faccio guidare mio convivente
Eddy
c'è nessuno che risponde??? soliti portali ITALIANI dove nessuno risponde...... troppo impegnati con il Calcio??
Eddy
Chi risiede all'estero e non si è iscritto all'Aire , può rinnovare la patente ? seconda domanda .. nel caso sia residente in un Paese della E.U ed emigri in un altro Paese E.U per lavoro, rimanendo residente nel Paese dove ha la residenza ( estera) e dove lavora ( domicilio di lavoro) può rinnovare la patente nel Paese del domicilio di lavoro?
Teresa
Salve a tutti vorrei chiedere un info..
Sono residente in Germania e iscritta (All' AiRE) vorrei prendere la patente in Italia perché qua mi e difficile,e possibile farlo?
RobRom
Se servisse... io sono iscritto all'AIRE dal lontano 1995! Rinnovo della patente fatto in Italia / Milano senza nessun problema.
1) Ho prenotato la visita medica presso la ASL di zona direttamente online a meta' ottobre. 2) La prima settimana di novembre sono sceso a Milano per la visita. 3) Quattro giorni dopo la nuova patente e' stata consegnata a casa dei mie genitori. Costo totale Euro74 (bollettini postali Euro26.20 visita medica Euro40.99 raccomanda alla consegna Euro6.86).
(il costo presso la scuola guida di zona era abbastanza simile Euro101)
Buona Patente
Massimo
Avendo già superato l'esame di teoria in Germania posso fare l'esame di pratica in italia? Il superamento della teoria in Germania è riconosciuto in Italia?
La Redazione
Buongiorno a tutti, per le domande si prega di utilizzare il forum. Questo spazio è dedicato ai commenti, grazie per la collaborazione.
Marina
Ma qualcuno risponde alle domande ? Io ho la situazione simile ad una descritta sopra , ma non vedo la risposta ....
Luigi
Sono regolarmente inscritto all'AIRE, residente in un paese extraeuropeo. Vorrei sapere, quando vengo in Italia in vacanza posso guidare con la patente del paese dove risiedo accompagnata da un certificato di residenza estera?
luisa
salve a tutti anch'io ha da qualche anno che mi sono trasferita in germania avevo la patente italiana , ma lo cambiata in quella tedesca ovviamente sempre conforme all'unione EU , volevo chiedere se anche risiedo all'estero scritta all'AIRE di stoccarda , posso conseguire la patente A in italia e poi farla aggiungere alla mia attuale patente ? grazie a chi risponde
Marcello
Buongiorno.
Io e la mia famiglia siamo residenti all'estero (iscritti AIRE, Genova).
Vorremmo che nostra figli facessi la patente in Italia per che consideriamo che avrebbe un'educazione stradale spinta, cosa che non sarebbe possibile nel paese dove abitiamo ora.
Noi abbiamo nostra casa in Italia e veniamo speso, sempre lavoro permettendo.
Come dobbiamo procedere per far si che nostra figlia facia la patente in Italia?
Grazie mille e buona giornata.
serafino
io vivo a manchester inghilterra e risiedo ovviamente in inghilterra, posso fare la patente in italia se sono registrato all anagrafe?
STEFANO
Sono iscritto all'anagrafe italiani residenti all'estero a Barcellona ( spagna) , ma pero per motivi di lavoro mi trovo in italia. Ho la patente spagnola. Ho bisogno di compare un'auto ma non so se con la patente spagnola e essendo io iscritto all'anagrafe italiani residenti all'estero a Barcellona ( spagna) ne ho la possibilità?
giuseppe
o perso la patente e o chiesto il duplicato pero nn abito piu dove o la residenza se metto indirizzo nuovo mi arriva li la patente o dove o la residenza fatemi sapere grazie
Lis
Cosa intende residenza normale
Corrado.
Ho la residenza anagrafica a Noto ma abitualmente abito con mio figlio in altro Comune.Posso rinnovare la patente in questo Comune ove abito abitualmente con mio figlio o debbo rinnovarla nel Comune ove ho la residenza anagrafica?Grazie.
graziella
La residenza normale vale anche per il rinnovo patenti? GRAZIE
Giuseppe
Sono italiano vivo in Germania ho la residenza in Germania,in Italia non ho più la residenza pero ho sempre la patente italiana.posso rinnovare in Italia la mia patente italiana nonostante non Ho più residenza italiana?
stefano
Salve a tutti,sono uno straniero ucraino vivo in Italia da 7.
Poco fa ho fatto 18 anni. E vorrei sape se posso prende la patente senza essere un cittadino italiano?
Luca M.
Ciao,,,,,Vorrei sapere se e' possibile conseguire la patente di guida in Italia avendo la residenza all'estero...
Alessio
Ciao sono un italiano nato cresciuto in Italia ma nel 2014 mi sono trasferito in Germania e adesso sono quasi due anni che abito. Posso conseguire la patente A3 in Italia essendo che io possiedo già la patente B già conseguita in Italia?
angelo bonaldi
x Ana: con la tua patenti puoi guidare liberamente in tutti gli stati europei
leandro zoppa
Salve, sono un cittadino italo brasiliano, avevo la patente brasiliana (non convertibile in Italia) e ho decciso andare in Portogallo, dove abbiamo un accordo di reciprocita, pero ero gia residente in Italia quando sono andato in Portogallo per la converzione, si puo guidare con la patente portoghese in questo caso?
ana
Salve io sono una rumena ho la patente presa in Italia ma non ho più la residenza sullo stato italiano,posso guidare con questo patente
giovanni scaligina
i chilometri in linea d'aria?
Ermanno Beretta
Avendo una patente speciale che mi permette di muovermi in un raggio di 30 km dalla mia residenza, posso durante le vacanze estive (per 30 giorni) muovermi di 30 km da una località di villeggiatura?

Inserisci il tuo commento